Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Barcolana 2023

8 Ottobre 2023

Barcolana 2023. Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l’appuntamento si svolge a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre. È la Barcolana, la regata velica internazionale giunta quest’anno alla 55a edizione: un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela che trasforma Trieste nella capitale europea della vela. Un percorso di 13 miglia nautiche nel cuore del golfo di Trieste con l’arrivo posizionato davanti la magnifica cornice di Piazza Unità d’Italia.

La partenza della Barcolana 2023 è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.

Barcolana 2023 non è solo la regata più grande del mondo, ma anche un fantastico contenitore che accoglie le diverse sfaccettature del mondo della vela. Dalla Barcolana Young, la due giorni dedicata alla classe Optimist, alla Barcolana Classic, la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition; e ancora Barcolana Nuota, Barcolana Fun e la Barcolana By Night, una regata che diventa spettacolo a pochi passi da terra.

Barcolana 2023
8 Ottobre 2023
Categoria Evento:

Luogo

Trieste
Italia + Google Maps