Caricamento Eventi

Francesco Hayez pittore romantico

17 Ottobre 2023 - 1 Aprile 2024

Francesco Hayez pittore romantico

Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la Galleria d’Arte Moderna di Torino dedica al genio romantico di Francesco Hayez. Il pubblico viene accompagnato alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Sarà aperta al pubblico dal 17 ottobre 2023 al 01 aprile 2024, l’esposizione “Francesco Hayez pittore romantico.

Oltre alle opere inedite o poco viste, si potranno ammirare in mostra alcuni dei capolavori più popolari, come La Meditazione dei Musei Civici di Verona – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e l’Accusa segreta dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, cui è accostato Il Consiglio alla Vendetta, prestigioso prestito proveniente da Liechtenstein.

Attraverso dieci sezioni in successione cronologica, il percorso espositivo inizia dagli anni della formazione tra Venezia e Roma. Qui Hayez ha goduto della protezione e dell’amicizia di Canova, fino alla prima affermazione a Milano e alle ultime prove della maturità. La mostra rievoca l’intensa vicenda biografica e il percorso creativo dell’artista, indiscusso protagonista del Romanticismo.

Pittore civile”, interprete dei destini della nazione italiana, capace di estendere il respiro della sua pittura dalla storia all’attualità politica, è stato anche tra i più grandi ritrattisti di tutti i tempi, che ha saputo interpretare con la sua produzione lo spirito della propria epoca. Cantore della bellezza, dell’amore e dei valori risorgimentali, nella sua lunga vita è stato protagonista di cambiamenti epocali, testimoniando il passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo.

La novità di questa mostra sta nel mettere in rapporto per la prima volta i dipinti e i disegni, che ci consentono di ricostruire e di comprendere il suo procedimento creativo, introducendoci nel suo atelier.

Francesco Hayez, pittore romantico
17 Ottobre 2023 - 1 Aprile
Categoria Evento:

Luogo

Torino – Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta, 31
Torino, Italia
+ Google Maps