Caricamento Eventi

Campionati europei di atletica leggera 2024

7 Giugno - 12 Giugno

I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 precederanno di circa un mese e mezzo i Giochi Olimpici Estivi di Parigi. Rappresenteranno quindi un fondamentale banco di prova agonistico per gli atleti in vista del successivo appuntamento olimpico.

Dal 7 al 12 giugno 2024 i migliori atleti del continente europeo si sfideranno allo Stadio Olimpico, nel Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più suggestive di Roma. A 50 anni di distanza dall’edizione dei Campionati Europei di Atletica Leggera disputata a Roma nel 1974. E per la terza volta in assoluto in Italia dopo la prima edizione di Torino 1934.

Ventiquattro le discipline sportive presenti alla manifestazione, dal decathlon alla marcia, dal salto in alto alla maratona sino alla regina delle discipline di corsa: i 100 metri piani.

Per la prima volta nella storia dei Campionati europei di atletica leggera 2024 si disputerà la staffetta 4 x 400 mista.

“Il Metaverso di Roma 2024 ci consentirà di intercettare un nuovo pubblico di riferimento per l’atletica e di coinvolgere le generazioni più giovani. Grazie a questo progetto tutti potranno partecipare agli Europei di Atletica, superando i limiti spazio-temporali”. Il nuovo ambiente digitale costruito appositamente per Roma 2024 è stato svelato alla Centrale Nuvola Lavazza di Torino durante il Festival del Metaverso. Organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo. “Siamo l’unico evento sportivo italiano che ha aperto uno spazio nel Metaverso – ha sottolineato Paolo Carito. Non bisogna parlare di realtà virtuale perché si tratta di un vero e proprio concetto fisico, che mira a superare i limiti della fisicità stessa. Il Metaverso, infatti, consentirà alle persone di ogni parte del mondo di vivere l’atmosfera degli Europei di Atletica a distanza e con diversi mesi di anticipo rispetto all’avvio della manifestazione”.

Campionati Europei Atletica leggera 2024
7 Giugno - 12 Giugno
Categoria Evento:

Luogo

Roma